SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta



SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta
PC protetto da Windows. SmartScreen di Windows Defender ha impedito l'avvio di un'app non riconosciuta. L'esecuzione di tale app potrebbe costituire un rischio per il PC.


Se anche voi siete incappati in questo messaggio nel tentativo di installare un'applicazione su Windows 10 di seguito troverete una semplice guida per disattivare tale blocco.

La limitazione è gestita dall'app Windows Defender Security Center. Per sbloccare il blocco recatevi in Impostazioni --> Aggiornamento e Sicurezza --> Windows Defender --> Apri Windows Defender Security Center.


Aprite la sezione: Controllo delle App e del Browser e selezionate la voce: Disattivare


Ora il controllo sull'installazione delle applicazioni non firmate è stato disattivato. Lanciate nuovamente l'esecuzione dell'applicazione (file .exe) e vedrete che l'installazione non verrà bloccata da Windows.

Al fine di mantenere sempre alta la guardia verso applicazioni non firmate e programmi con origine non sicura vi consiglio sempre di utilizzare applicazioni come Sandboxie per installre queste applicazioni sospette in un'area totalmente sicura e circoscritta del vcostro PC.