Come creare una playlist M3U, .WPL, .PLS, .B4S di una cartella

Avete appena rippato sul pc le tracce del vostro nuovo CD audio e volete creare una playlist di tutte le canzoni in due soli click per ascoltarle con VLC, Foobar, o Windows Media Player? Mp3ListShellEx è la risposta ai vostri problemi.
Mp3ListShellEx permette di creare una playlist M3U, WPL, PLS, B4S di centinaia di file audio e video contenute in una cartella con un semplice click.
  • solo su windows XP è necessario scaricare anche il file "Comctl32.ocx" per scaricarlo cerca qui. una volta scaricato copialo nella cartella di installazione del programma.
  1. Scaricare ed installare il programma.
  2. Sul desktop avrete l'icona "Customize Mp3ListShellEx" clliccateci due volte e settate il programma come riportato nelle figure qui sotto 
  3.  
  4. Ora cliccate con il tasto destro su una cartella contenente i file audio di cui volete creare una playlist, nel menù a tendina che apparirà selezionate "create with Mp3ListShellEx " e successivamente "M3U Playlist"
  5. Automaticamente verrà creata la playlist e verrà riprodotta dal vostro lettore multimediale predefinito.
Mp3ListShellEx ricerca i file da inserire in base alla loro estensione. Perciò se volete creare una playlist contentente file audio diversi dagli MP3 vi basterà inserire nella voce Search (use wildcard) l'estensione dei file da voi ricercata.  
NOTA: purtroppo il programma è in grado di ricercare solo un formato file alla volta, perciò non sarà possibile creare una playlist con files con estensioni diverse, ma solo una estensione alla volta. Speriamo che in futuro venga implementata questa feature aggiuntiva.